Riabilitazione Neuromotoria e Motoria.
Per migliorare la qualità della vita delle persone.
Home » Prestazioni » Fisioterapia e Riabilitazione » Riabilitazione
Per RIABILITAZIONE si intende quell’insieme di metodi che favoriscono il recupero di funzioni motorie perdute evitando, così, il verificarsi di complicazioni secondarie.
Per il benessere e la salute delle persone, oltre alla prevenzione e alla cura, c’è la riabilitazione. Ci sono diverse tipologie di riabilitazione, tutte puntano a far sì che la persona con disabilità possa raggiungere il miglior livello di autonomia possibile, quindi possa avere la minor restrizione possibile riguardo alle sue scelte operative.
Si distinguono 2 tipi di riabilitazione:
NEUROMOTORIA, funzionale al recupero dei pazienti con disabilità motorie per patologie neurologiche (ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson ecc.)
La riabilitazione neuromotoria è quindi una tipologia di riabilitazione il cui scopo è il recupero delle funzioni motorie e l’apprendimento di strategie adattative in persone che hanno una malattia neurologica.
MOTORIA, funzionale, invece, al recupero dei pazienti con disabilità motorie per patologie ortopedico-traumatologiche soprattutto in fase post-chirurgica (protesi di anca, ginocchio, spalla) o reumatologiche importanti con effetti di gravi disabilità (artrite reumatoide ecc.).
La riabilitazione motoria è il percorso terapeutico che mira a consentire alla persona di recuperare, in modo progressivo e a seconda delle possibilità, le sue normali capacità motorie, del tutto o in parte.
Per avere informazioni sulle prestazioni erogate presso i nostri centri, compila il form e sarai subito ricontattato:
Il principale obiettivo della riabilitazione risulta, pertanto, quello di ristabilire nel soggetto una condizione di salute, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “uno stato di completo benessere, fisico, psichico e sociale e non solo semplice assenza di malattia”.
Fisiolab Salute e Movimento offre tre centri specializzati con sede sul territorio di Fiumicino – siamo a Fregene, Aranova e Torrimpietra – pensati per dare risposte alle domande di salute che emergono dal territorio, per migliorare la qualità della vita delle persone.
.
.
.