Fisioterapisti. Centri specializzati nella fisioterapia.
Soluzioni efficaci per la prevenzione, la cura e la riabilitazione.
Home » Prestazioni » Fisioterapia e Riabilitazione » Fisioterapia
Per avere informazioni sulle prestazioni erogate presso i nostri centri, compila il form e sarai subito ricontattato:
La terapia manuale, per essere efficace, necessita dell’esercizio terapeutico, il cui obiettivo principale è quello di mantenere e addirittura aumentare i benefici ottenuti con la Terapia Manuale durante il trattamento. Questi programmi di esercizio devono essere specifici, personalizzati e mirati a facilitare il movimento e ridurre o eliminare i sintomi. Sono di tipi differenti, e tra questi troviamo automobilizzazioni articolari (che cercano di riprodurre ciò che il fisioterapista fa nella pratica clinica), esercizi di forza (con i loro diversi tipi) o i classici esercizi per lo stiramento dei muscoli.
Gli effetti positivi generali dell’applicazione del massaggio sono:
Il massaggio può agire su:
La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.
Non è una ginnastica come si intende quella per le palestre. Ci sono molte tecniche diverse di terapia posturale (Mezières,Souchard, ecc.) ma tutte hanno caratteristiche comuni: cominciano con un esame posturale e si basano principalmente su esercizi respiratori e movimenti passivi abbinati ad esercizi attivi delle articolazioni.
Il concetto principe di queste tecniche è quello di ridonare elasticità a tutte quelle strutture che partecipano al mantenimento di posture ottimali e che, a causa di patologie o vizi di posizione, hanno perso o modificato la loro funzione.
E’ indicata in tutti i casi in cui il nostro corpo ci invia messaggi silenziosi (da non trascurare), che qualcosa sta cambiando.
.
.
.